Approccio psicoterapeutico di tipo psicodinamico
Il mio Approccio Teorico è un approccio psicoterapeutico di tipo psicodinamico. Esso prende spunto dalla teoria delle relazioni oggettuali che Greenberg e Mitchell definiscono così: “il termine si riferisce alle interazioni degli individui con altre persone esterne ed interne (reali ed immaginarie) e alle relazioni tra i loro mondi oggettuali esterni ed interni”; significa in sintesi, che tutto ciò che l’analista riesce a conoscere di un paziente dal punto di vista psicologico – sintomi, personalità, capacità, conflitti – dipende da quanto riesce a comprendere della sua esperienza di relazione, passata e presente. Si tratta di un “Sé” che entra in relazione con un ‘oggetto’.
La teoria della relazioni oggettuali può quindi essere ragionevolmente ritenuta un cambiamento di paradigma della teoria psicoanalitica, da cui si distacca sempre più nel corso del tempo e del susseguirsi delle teorizzazioni.
Il primato etiologico dello sviluppo umano spetta non alle vicissitudini del soddisfacimento pulsionale ma alla qualità affettiva delle originarie relazioni oggettuali. È cioè la qualità dell’oggetto ad avere significatività primaria.
Attraverso il contributo dei molti autori che hanno implementato le conoscenze e permesso più efficaci paradigmi teorici e tecnici il sottoscritto integra conoscenze anche di altre discipline tra le quali l’etologia e la biologia per non tradire un postulato, tanto decantato, nell’ambito degli studi psicologici, per cui l’individuo è un insieme bio-psico-sociale.
Oltre a questo approccio terapeutico, quindi, nell’arco degli anni ho sentito la necessità di implementare le mie conoscenze e l’utilizzo di altri modelli e tecniche che mi aiutassero a rispondere più adeguatamente alle molteplici e variegate richieste di intervento.
Tra queste particolare attenzione e formazione ha ricevuto da parte mia l’ EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing).
Molti sono gli autori a cui devo molto nella mia formazione professionale, tra questi non posso evitare di citare John Bowlby, Gregory Bateson, C.G. Jung, Daniel Stern, Paul Watzlwick, Alice Miller, Andrea Vitale.
Psicologo e Psicoterapeuta a Roma Eur
Puoi contattarmi chiamandomi al 328-6125489 avendo cura di chiamarmi da un numero visibile poichè se non posso rispondere nell’immediato sarà mia cura ricontattarti.
Puoi anche mandarmi un SMS allo stesso numero oppure inviare una mail all’indirizzo: reynoso.victoriano@gmail.com
In alternativa compilando il form qui di seguito.