Perchè ci si può trovare a richiedere una consulenza psicologica?
Non certo perchè si è difettosi. Anzi esattamente il contrario!
La maggior parte delle difficoltà che si incontrano nell’arco della propria vita vengono affrontate “naturalmente” dal proprio sistema di elaborazione e difesa.
Esso utilizza delle modalità economiche e rodate per ottimizzare le risorse della persona e assicurarle la più alta probabilità di successo.
La possibile rigidità di questo economico sistema però può far entrare in crisi il sistema stesso. Questo può portare alla necessità di osservarsi con maggiore attenzione, approcciare alle parti di sé con nuovi occhi e nuove prospettive, capire i propri bisogni e i fardelli che portiamo, se ci sono ancora, di chi sono, chi ce li ha dati, a che servono, se ci sono ancora veramente necessari! Qualsiasi modalità o gli stessi sintomi a suo tempo sono stati utili per la sopravvivenza del sistema, ma forse ora non è più così.
La consulenza mira ad evidenziare quanto detto, a descrivere le caratteristiche del disagio provato, a ricostruire la storia personale dell’individuo e ad individuare possibili obiettivi concordandoli all’interno della relazione terapeuta-paziente.
Psicologo e Psicoterapeuta a Roma Eur
Puoi contattarmi chiamandomi al 328-6125489 avendo cura di chiamarmi da un numero visibile poichè se non posso rispondere nell’immediato sarà mia cura ricontattarti.
Puoi anche mandarmi un SMS allo stesso numero oppure inviare una mail all’indirizzo: reynoso.victoriano@gmail.com
In alternativa compilando il form qui di seguito.