Disturbi nella Relazione di Coppia
che cosa vuol dire disturbi nella relazione di coppia?
si può partire dal fatto che capita più spesso di quanto si pensi di ritrovarsi da soli in coppia.
Ma d’altro canto non costruiamo una relazione per essere poi abbandonati, ignorati o trattati miseramente.
Come è possibile potersi ritrovare in tali condizioni?
Cosa ci è sfuggito?
I motivi possono davvero essere molti ma frequentemente ciò avviene in concomitanza o a seguire di importanti cambiamenti evolutivi di uno dei partner o della coppia stessa. Convivenza o matrimonio dopo un fidanzamento, forti squilibri sul piano lavorativo e a volte economico dati da licenziamenti, scelte “di coppia” che non hanno considerato proprio tutti i risvolti di tali scelte…. non rare le situazioni di scelte proprio sul piano lavorativo e anche abitativo con cambi di zona o di città se non addirittura di paese, anche la stessa venuta al mondo di bimbi è frequentemente causa di fratture all’interno della coppia. Anche qui molto più frequentemente di quanto si pensi dei figli inattesi o attesi che siano possono contribuire fortemente a squilibri a volte fatali. La nascita di un figlio è per la coppia uno scossone tanto potenzialmente portatore di meravigliose emozioni quanto una fonte di distanza emotiva e fisica dei due partner. Fonte di distanza che può essere tale soprattutto se si poggia su una relazione che si basa già di suo su modalità solo apparentemente funzionali.
Ma qual’è il segreto per essere una coppia felice??
come pensare che una taglia 46 possa star bene a tutti.. ognuno ha le sue caratteristiche e quindi probabilmente la domanda è difficile perchè forse non è corretta.. la risposta è più semplice della domanda perchè si basa sulla conoscenza della propria specifica coppia. Unione di due individui che intrecciano i loro corpi e qualcuno direbbe le proprie anime in un modo unico ed irripetibile ed è su questo foglio comune che si possono leggere le lettere dello specifico stare assieme.
La terapia di coppia oltre agli scopi di ricercare modalità comunicative più efficaci in generale e per la coppia stessa ha proprio questo obiettivo.